Laureata in architettura presso la Sapienza Università di Roma con una tesi in progettazione architettonica con M. Luisa Anversa, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma nel 1985.
Nel corso della sua attività professionale si è occupata di progettazione, collaborando con la Società Consedile Srl di Roma a progetti di importanti edifici all’estero (fra i principali la sede della Libyan Arab Airlines e il New Al Mahary Hotel a Tripoli).
Si occupa anche di progettazioni di interni, collaborando con la Castelli S.p.A. di Bologna, banche ed edifici per uffici in Italia e all’estero e per l’allestimento degli uffici e del ristorante panoramico girevole dell’Al Fateh Tower, del Terminal del Porto e del Tajura Hospital a Tripoli. Opera nell’ambito dell’adeguamento e del miglioramento antisismico di edifici pubblici, previa verifica di vulnerabilità sismica.
Svolge attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza, effettua consulenze tecniche, sia per privati che per il Tribunale Civile di Roma. Dal 2001 svolge attività di direzione, coordinamento e docenza nei corsi di Sicurezza Cantiere e Prevenzione Incendi collaborando con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Ha organizzato per conto dell’OAR numerosi convegni e iniziative culturali.
Attualmente è Consigliera OAR, riveste il ruolo di Vicepresidente, Delegata alla Formazione e ai corsi abilitanti, coordinatrice del Comitato Tecnico della Formazione CTF, della Commissione Parità di Genere OARPG e della Commissione PLANS, Portiamo L’Architettura Nelle Scuole.
COMITATO TECNICO FORMAZIONE (CTF) OAR
Premesse
La Formazione dell’OAR, nelle sue linee programmatiche generali, intende fornire un supporto valido e concreto all’aggiornamento delle conoscenze normative, tecniche e tecnologiche degli iscritti, anche individuando possibili e nuovi campi di attività. Il fine è valorizzare il ruolo istituzionale e sociale dell’architetto, nell’interesse della collettività; in questa ottica, l’obbligo normativo dell’aggiornamento professionale si tramuta in opportunità di crescita, culturale, tecnica e professionale.
Il programma formativo dell’OAR per il 2023 porta avanti il percorso iniziato sin dai primi mesi del 2021, con riferimento al Next Generation EU, strumento finanziario pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, nel cui contesto si è inserito successivamente il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La missione che la formazione OAR si è data è contribuire in maniera sostanziale ed efficace alla strutturazione di figure professionali all’altezza dei tempi, nell’interesse della collettività.
Quanto sopra trova attuazione in un sistema organizzato di percorsi formativi; ciascun percorso è costituito da corsi, seminari, convegni, workshop, mirati ad approfondire la tematica specifica a cui il percorso stesso fa riferimento. Tali eventi formativi sono coordinati fra di loro e seguono un “filo narrativo” all’interno del singolo percorso ma anche e soprattutto, ove ciò è stato possibile, con quelli degli altri percorsi, così da costituire, nel loro complesso, un piano di offerta formativa che supporti in maniera valida e sostanziale gli iscritti nell’affrontare le sfide professionali di questo periodo, così impegnativo e complesso; basti pensare alla Pandemia da Covid-19 e alla crisi energetica – e anche sociale – conseguente alla guerra in Ucraina.
Obiettivi e finalità
L’insieme dei referenti dei percorsi formativi costituisce il Comitato Tecnico della Formazione (CTF), con una Coordinatrice. La “titolarità” di un percorso formativo non esclude la possibilità di proporre eventi formativi da parte di altri soggetti, interni o esterni all’OAR, tuttavia il referente del singolo percorso formativo e il CTF nella sua collegialità, hanno la responsabilità del livello qualitativo e anche della congruenza dell’offerta formativa dell’OAR.
Con riferimento a ciascun percorso formativo, è illustrata una breve sintesi delle finalità che i singoli referenti si pongono nella specifica area tematica di competenza.