RIEPILOGO ALL’OBBLIGATORIETA’ FORMATIVA (TRIENNIO 2023-2025)
sulla base delle LL.GG. del CNAPPC aggiornate con delibera del 20 dicembre 2023 e vigenti dal 1 gennaio 2024
CHI E’ SOGGETTO ALL’OBBLIGO
tutti gli architetti iscritti all’Albo sono soggetti all’obbligatorietà formativa, con l’esclusione di quelli al primo anno di iscrizione e di coloro che hanno compiuto il 70°anno di età. Sono previsti ESONERI dall’obbligatorietà formativa, come da punto 7 delle Linee Guida del CNAPPC
DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO
l'obbligo di aggiornamento professionale decorre dal 01 gennaio 2014.
DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO PER I NEOISCRITTI
per chi si iscrive ad un Ordine territoriale per la prima volta (prima iscrizione all’Albo) l’obbligo formativo decorre dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello dell’iscrizione. Nell’ipotesi in cui il periodo di valutazione dell’obbligo formativo non coincida con il triennio formativo, l’iscritto dovrà conseguire un numero di crediti formativi (CFP) da calcolarsi per ogni anno in misura pari a 20, dei quali 4 in deontologia e discipline ordinistiche, con facoltà dell’interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di tutti gli eventuali crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all’albo e l’inizio dell’obbligo formativo.
RE-ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI
in caso di reiscrizione entro 5 anni il debito pregresso va saldato; ai professionisti reiscritti viene riconosciuto un esonero di 6 mesi solo se la reiscrizione avviene nel secondo semestre dell’anno solare.
In caso di reiscrizione oltre 5 anni l’obbligo formativo va considerato per l’intero triennio senza esonero alcuno e senza riporto del debito pregresso.
In caso di trasferimento di un iscritto l’Ordine territoriale verifica la situazione formativa e la trasmette all’Ordine ricevente.
come per i primi due trienni formativi, sono 60 i complessivi CFP da acquisire anche nel triennio 2023-2025, di cui 48 CFP ordinari e 12 CFP sulla tematica obbligatoria della deontologia, delle discipline ordinistiche, dell’etica e della legalità nella
professione.. Si raccomanda l’acquisizione di un numero annuo di CFP non inferiore a 20, dei quali 4 CFP su temi della deontologia, delle discipline ordinistiche, dell’etica e della legalità nella professione, al fine di garantire la continuità nel tempo dell’aggiornamento professionale.
È ammesso riportare eventuali crediti formativi “ordinari” maturati in eccesso da un triennio al triennio successivo con
un limite massimo di 40 CFP. Gli eventuali crediti eccedenti in deontologia, discipline ordinistiche, etica e legalità della
professione, verranno riportati al triennio successivo come CFP su temi della Deontologia, ma con un massimo di 8
CFP.
Tramite il sito dell’OAR (www.architettiroma.it) si potranno visualizzare i CFP relativi ai corsi/eventi effettuati solo con l’OAR, che verranno periodicamente riversati all’interno della piattaforma nazionale del CNAPPC.
Attenzione: Si fa presente che l’assegnazione dei cfp per la partecipazione agli eventi formativi, avverrà a seguito dei tempi amministrativi necessari e della corretta verifica delle presenze dei partecipanti da parte dell’Ordine competente per territorio, entro circa 20 giorni dalla data del termine dell’evento.
- consultare l’offerta formativa nazionale degli Ordini degli Architetti italiani
- prenotarsi on line a corsi ed eventi formativi; ricordiamo che la prenotazione ai corsi dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia deve avvenire esclusivamente tramite il sito dell’OAR, sezione “Formazione”;
- chiedere l’esonero dall’obbligatorietà formativa se si rientra nelle casistiche indicate all’interno del sito web nell’apposita sezione, “Esoneri” (https://formazione.architettiroma.it/esoneri.php)
- autocertificare in modo autonomo alcune attività formative (esclusivamente quelle elencate nel menu a tendina nell’ambito dell’apposita sezione “CERTIFICAZIONI / ESONERI”)
N.B.: NON SI PUO’ USARE lo strumento dell’autocertificazione per corsi e/o eventi organizzati dagli Ordini degli Architetti italiani.